Accesso Utenti

Regolamento

REGOLAMENTO
ASSOCIAZIONE EX ALLIEVI BARSANTI

Art.1 – L‟Associazione culturale “Ex Allievi ITIS Barsanti”, Associazione senza scopo di lucro, in base alle regole del proprio Statuto, stipula il presente Regolamento Interno”.

Art. 2 – Il Presente Regolamento disciplina:
a) Parte Generale dello Statuto
b) Soci;
c) Patrimonio, entrate ed esercizio finanziario;
d) Organi dell‟Associazione;
e) Disposizioni transitorie e finali.

Art. 2 - Il presente regolamento è valido per tutti i soci presenti e futuri della Associazione “Ex Allievi Barsanti”.

Art. 3 - Il presente regolamento decorre dal giorno di approvazione dell‟Assemblea dei soci. Sarà valido sino a quando l‟Assemblea, su proposta del Consiglio Direttivo, non apporterà eventuali modifiche.

Art. 4 – Gli aspiranti Soci devono presentare domanda di adesione su apposito modulo predisposto dalla Associazione.
I moduli devono essere compilati in ogni loro parte e consegnati al Segretario. All‟atto della consegna del modulo deve essere versata anche la quota di adesione per l‟anno corrente.
Il Segretario provvederà a rilasciare apposita ricevuta.
L‟aspirante socio può anche consegnare documento comprovante l‟avvenuto versamento sul cc postale o su altro conto indicato dalla Associazione.
Le domande di adesione sono sottoposte al vaglio del Consiglio Direttivo per la successiva delibera che verrà comunicata agli aspiranti Soci interessati.
Se la domanda di adesione viene presentata dall‟aspirante Socio nei mesi di novembre e dicembre, in caso di accoglimento della stessa domanda, sarà considerato Socio a tutti gli effetti dal momento dell‟accoglimento della domanda e la quota versata varrà per l‟esercizio dell‟anno successivo.

Art 5 – Quote associative. I Soci sono tenuti al versamento delle quote associative per l‟anno successivo entro il 31 dicembre di ciascun anno. Trascorso tale termine, il Consiglio direttivo comunicherà termine entro il quale provvedere al pagamento con eventuale mora. Scaduto anche questo secondo termine il Consiglio Direttivo procederà dichiarare decaduto il socio.
Il Consiglio Direttivo, prima della chiusura dell‟anno sociale e comunque entro il mese di settembre di ciascun anno, stabilisce le quote sociali per l‟anno successivo che dovranno essere successivamente sottoposte alla Assemblea per l‟approvazione.
Il Consiglio Direttivo, per finalità promozionali, può stabilire, con successiva approvazione da parte della Assemblea, quote sociali differenti per coniuge/convivente ex allievo e/o figlio ex allievo.

Il Consiglio Direttivo, di anno in anno, potrà individuare aspiranti Soci, che si siano distinti nel corso degli studi presso l‟ITIS “E.Barsanti” di Pomigliano d„Arco, ai quali concedere uno sconto sulla quota associativa del 50%.

Art. 6 – Diritti dei soci. Il Socio Fondatore, Ordinario o Aggregato ha diritto a:
- conoscere i programmi con i quali l‟Associazione intende attuare gli scopi sociali;
- partecipare alle attività promosse dall‟Associazione;
- usufruire di tutti i servizi dell‟Associazione;
- dare le dimissioni in qualsiasi momento.

Art. 7 – Diritti della Associazione. Eventuali contributi di idee, articoli, pubblicazioni, disegni, fotografie, video, testi, ecc. forniti dai soci in qualunque modalità, quando non diversamente concordato con il Consiglio Direttivo, sono da ritenersi di proprietà dell‟Associazione.
I soci, quando non diversamente concordato, possono disporre delle loro creazioni senza dover versare nessun corrispettivo all‟Associazione.

Art. 8 - Le iniziative ufficiali dovranno essere assoggettate all‟approvazione del Consiglio Direttivo, il quale vaglierà, approverà e stilerà il programma di tutte le iniziative da organizzare nell‟arco dell‟anno.

Art. 9 - Tutti i soci hanno facoltà di partecipare alle attività proposte e organizzate dalla Associazione “Ex allievi Barsanti”, previo pagamento dell‟eventuale contributo spese stabilito dal Consiglio Direttivo.
Qual‟ora il Socio nell‟arco dell‟anno solare non partecipa ad alcuna delle attività di cui al comma precedente, l‟Assemblea, su proposta del Consiglio Direttivo, può dichiarare decaduto il socio.

Art. 10 - I soci della Associazione “Ex Allievi Barsanti” sono tenuti a curare la vivibilità degli spazi in cui si svolgono le attività dell‟Associazione e a mantenere integri i beni mobili, gestiti e/o acquistati dalla Associazione.
In caso di danneggiamento o degrado dei suddetti spazi o beni, il Consiglio Direttivo è tenuto a richiedere, al socio o ai soci responsabili del danno, il risarcimento dello stesso.
Il socio non potrà rinnovare la propria adesione annuale se prima non avrà risarcito i danni di cui al comma precedente.

Art. 11 - Per tutto ciò che non è specificato nel presente documento, si fa riferimento allo Statuto dell‟Associazione. Eventuali future modifiche potranno essere deliberate solo dall‟Assemblea dei soci.

Il Modello di iscrizione (può essere scaricato anche da questo sito), accompagnato dalla quota sociale annuale (€ 10,00) dovranno essere inviati alla Segreteria dell’Associazione.

L’Associazione si propone di svolgere funzione di stimolo, di supporto e di incremento delle attività extrascolastiche praticate nello stesso Istituto che saranno stabilite di concerto tra gli organi dirigenti dell’Istituto e quelli della Associazione.

Promuovere attività culturali, artistiche, assistenziali, ricreative e sportive che si ritengono necessarie, anche a favore degli studenti, del corpo docenti, del personale amministrativo dell’ITIS Barsanti, delle loro famiglie e del territorio;

Tali attività consistono principalmente in concerti di musica conferenze, presentazioni di libri, mostre, proiezioni di film, visite guidate a musei, palazzi storici, siti archeologici. Organizzare incontri, conversazioni, cene, gite, convegni, stage, attività culturali, artistiche, assistenziali, ricreative, sportive, mostre, informazione sociale  e culturale, attività a favore di studenti che attualmente frequentano ancora l’Istituto Barsanti, istituire Borse di studio per allievi meritevoli, svolgere funzione di stimolo, supporto e incremento delle attività extrascolastiche praticate nell’Istituto Barsanti, contribuire all’integrazione degli immigrati, comunitari e non, e alla lotta della dispersione scolastica.

 

Regolamento